Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.5

Scoprire, valutare e applicare sviluppi tecnologici e realizzazioni

 

 

1

Gli allievi sanno analizzare e ricostruire oggetti di uso quotidiano e impianti tecnici.

Rimandi incrociati

Funzioni di apparecchi e impianti

NEUS.5.1

Gli allievi ...

1

a

  • sono in grado di scoprire e di descrivere giocando e sperimentando la struttura tecnica e il funzionamento di oggetti di uso quotidiano (ad es. giochi meccanici, semplici apparecchi domestici e attrezzi, serrature e chiavi, ombrello).

b

  • sanno ricostruire apparecchi e impianti tecnici in modo ludico e ricorrendo a modelli (ad es. torri, ponti, altalena, bilancia a bracci uguali) e formulare ipotesi riguardo a costruzione e funzionamento nonché cercare e descrivere esempi reali (ad es. al parco giochi, in aula, nel tragitto casa-scuola, in cantieri).

c

  • sanno analizzare oggetti di uso quotidiano nonché riconoscere e spiegare semplici principi scientifici e tecnici (ad es. equilibrio dell'altalena, bilancia a bracci uguali, stabilità di ponti, torri, muri, effetto leva per forbici, pinza, martello).

2

d

  • sanno scoprire, ricostruire ricorrendo a modelli e illustrare elementi centrali di costruzioni in edifici nonché apparecchi e impianti tecnici (ad es. profili ad angolo, a zig zag e a U di carta e cartone, carrucole di rinvio con bobine portafilo, contrappesi per barriere, ponti levatoi, paracadute, mongolfiera).
orientierungspunkt


e

  • sanno raccogliere informazioni su modalità di costruzione del passato e del presente riguardo a determinati apparecchi, macchine, edifici e impianti, confrontare e classificare sviluppi (ad es. propulsione meccanica-propulsione elettrica, macchina a vapore-motore a combustione moderno; camera oscura-macchina fotografica moderna).

f

  • sanno riconoscere principi scientifici e tecnici in apparecchi, costruzioni e impianti tecnici, descrivere e spiegare modalità di funzionamento (ad es. modalità di costruzione di biciclette, gru, barche a remi, barriere). ​leva, carrucola di rinvio, cuneo, piano inclinato, equilibrio, stabilità, movimento

 Competenza successiva: NT.1.2